Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

Interno

Interno


...non solo vino

Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Oktoberfestbier

 

Oktoberfestbier

31/8/2013

L'Oktoberfest è un evento conosciuto in tutto il mondo e si svolge a Monaco di Baviera tra la fine di Settembre e l'inizio di Ottobre, su tre week-end, per la durata complessiva di 2 settimane. La tradizione di questa grande e famosissima festa popolare di Monaco di Baviera risale al 1810 ed è meta ogni anno di 6 milioni di visitatori.
Presso l'area di Theresienwiese, con 42 ettari di estensione, si prepara un grande luna park e si montano gli stand (Festzelte) dove sono servite le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Löwenbräu e Augustiner) autorizzate a produrre la bevanda per l'occasione.
Non è una coincidenza, che la Baviera abbia la migliore birra al mondo: dal 16 ° secolo vi sono stati rigorosi regolamenti riguardo la produzione della birra e su come mantenere l'alta qualità del prodotto finale, partendo dalla scelta degli ingredienti con molta attenzione.
Una delle leggi più antiche in materia di alimenti e bevande è quelle che riguarda i requisiti di Purezza Bavarese, decretata dal duca William IV. nel 1516: solo acqua, luppolo e orzo devono essere utilizzati per fabbricare la birra bavarese.
In occasione dell’Oktoberfest il birrificio Augustiner-Bräu produce l’Oktoberfestbier, una specialità che viene spillata a caduta dalle botti di legno, dal sapore inconfondibile. Una parte viene imbottigliata e distribuita in quantità limitata proprio per l’occasione.


OKTOBERFEST BIER – Augustiner – Monaco di Baviera

 


prodotto Birra Bloemenbier

 

Birra Bloemenbier

20/8/2013

La Bloemenbier è una birra artigianale belga del tipo Strong Golden Ale e si presenta di un colore giallo dorato intenso, lievemente torbido, con una schiuma fine, molto abbondante e anche persistente. Ha la sua caratteristica peculiare nel fatto che viene brassata con due tipi di fiori, il cui nome è gelosamente custodito dai produttori. Ne risultano perciò un aroma e un gusto dolcissimi: per la precisione al naso si percepisce un profumo delicato e floreale, di primavera, con note di caramello, malto e miele d'acacia, mentre al palato il gusto morbido e vellutato è più spostato su note fruttate, ma risulta sempre molto dolce, fino a essere quasi sciropposo. Il finale è comunque rinfrescante, con una leggera nota amarognola ma ben equilibrata.
Questa birra è ottima, dolce ma non stucchevole. Ora un paio di curiosità: il nome deriva dalle tipiche coltivazioni di fiori (bloemen) della cittadina belga di Lochristi dove viene prodotta, mentre la bottiglia non presenta etichetta, ma viene invece incartata come una caramella con un involucro di carta setata bianca dai simpatici motivi di tulipani arancioni.
La Bloemenbier va bevuta fredda, ma non freddissima (10°–12° C) e si abbina bene con stuzzichini e primi piatti leggeri, pesci e carni bianche, formaggi poco stagionati. Ottima anche con dolci di frutta fresca e panna montata.


Birra Bloemenbier - De Proef Brouwerij – Belgio
in Enoteca cl. 33 e 75

 


prodotto BIRRE  ARTIGIANALI di GRADO PLATO

 

BIRRE ARTIGIANALI di GRADO PLATO

29/5/2013

Gli estimatori della birra artigianale lo conoscono bene. Nel suo brew pub, Sergio Ormea, titolare e mastro birraio, è salito all’onore della cronaca per un grande progetto, con l’Istituto Bonafous di Torino, l’Istituto Agrario di Chieri e l’Università di Asti, che è sfociato nella “Sticher”, eccellente birra dalla doppia originalità: la prima birra italiana a trarre ispirazione dalla “Sticke” di Dusseldorf ed anche la prima birra piemontese le cui materie prime sono state prodotte e trasformate nel suo territorio, il Chierese. Presentata al GBBF di Londra ha avuto subito un gran successo ed è già considerata un modello da imitare.
Tra le diverse prodotte, abbiamo scelto di presentarne due tra le più significative:
SVEVA: birra chiara, dorata, prodotta in bassa fermentazione con malto d’orzo, ispirata liberamente alle Helles bavaresi, ma più luppolata, E’ una birra beverina che si assapora a grandi sorsate perché i toni caldi e dolci del malto ben si equilibrano con l’amaro del luppolo. Si abbina a qualunque portata di non eccessiva struttura gustativa. Alc. 5% circa.
MELISSA: birra doppio malto al miele, di colore dorato carico, ad alta fermentazione. E’ una birra piacevolmente non amara, ma neppure dolciastra, che scivola sul palato senza resistenze. Si abbina molto bene coi dolci. Alc. 7% circa.
Grado Plato produce anche altre ottime birre quali l’ambrata di malto d’orzo Spoon River; la scura di malto d’orzo e avena Eveline, stagionale; la Strada San Felice, birra ambrata di castagne prodotta in bassa fermentazione, seconda classificata tra le birre artigianali italiane, categoria birre alcoliche.

 


Inizio456 di 7

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: