Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Maero Spumante Rosè Vitae

 

Maero Spumante Rosè Vitae

28/8/2020

VITAE

Il Pelaverga nelle Colline Saluzzesi è un vitigno storico. Più di mille anni fa furono i monaci di San Colombano a impiantare le prime vigne sulle coste assolate della Val Bronda.
In questo golfo protetto dal Monviso, con un microclima che aiuta le colture, dalla vite alla frutta ai risorgenti uliveti, sono adagiati i vigneti di Emidio Maero, firma d’autore dei vini doc Colline Saluzzesi. Maero vinifica nella sua moderna cantina di Castellar il Pelaverga classico, il rosato e ora anche la versione bollicine rosé.
Un vino assolutamente nuovo e vitale, nato paradossalmente dal desiderio di sperimentare e verificare le potenzialità del vitigno “Pelaverga”.
La spumantizzazione, in autoclave, del vino base a seguito dell’inoculazione di lieviti selezionati, esprime un prodotto che fa della freschezza e della piacevolezza gustativa il suo punto di forza.
Lo spumante Vitae si presenta di colore rosa tenue con buona effervescenza, i profumi sono freschi e leggeri, tipicamente fruttati che confermano l’identità del vitigno d’origine; il sapore è abbastanza ricco e persistente, secco, giustamente sapido e di grande soddisfazione. Si conferma un vino particolarmente indicato per aperitivo, ma oltre ai piatti di pesce, non disdegna di accompagnare tutto il pasto grazie alla sua freschezza e versatilità.



VITAE Spumante Rosè Brut - Az. Agr. MAERO - Castellar (Cn)

 


prodotto Erpacrife Rosé

 

Erpacrife Rosé

22/2/2020

ERPACRIFE ROSE’

Erpacrife è un acronimo e corrisponde alle prime lettere dei nomi Erik, Paolo, Cristian e Federico, quartetto di giovani vignaioli che, dopo essersi conosciuti alla Scuola Enologica di Alba, ha deciso, nel 1999 di far nascere il marchio Erpacrife e, conseguentemente, l'omonima azienda vitivinicola.
Intenzionati, fin da subito, a produrre uno spumante metodo classico utilizzando, al posto delle solite uve chardonnay e pinot nero, nebbiolo in purezza, hanno messo in commercio, alla fine del 2003, la prima annata del loro Vino Spumante di Qualità Metodo Classico a base di nebbiolo.
Erpacrife Metodo Classico Rosé ed esprime immediatamente il suo carattere grazie a un ingresso intenso e una struttura solida. Appagante e di piacevole cremosità, possiede un potente corredo olfattivo e sa farsi apprezzare da tutti, anche dagli esperti di bollicine.
Colore rosa cipria, perlage fine e persistente. Al naso si esprime con note di piccoli frutti rossi e fiori appassiti, un accenno di albicocca e un ricordo suadente di liquirizia. Al palato è fresco, sapido, di buona intensità ed equilibrio.
Ideale anche a tutto pasto, può accompagnare ottimamente anche le carni rosse.


ERPACRIFE – Metodo classico Rosè Dosaggio Zero – Cast. Lanze (Cn)

 


prodotto Alta Langa Pianbè

 

Alta Langa Pianbè

13/7/2019

ALTA LANGA PIANBE’

L’azienda agricola Pianbello si trova nel Comune di Loazzolo, a 430 m. di altitudine, in un angolo incontaminato di Langa astigiana, in mezzo a vigneti di Moscato, Dolcetto, Chardonnay e boschi rigogliosi.
Non è da molto tempo che viene piantato il vitigno Pinot Nero in queste zone, ma i risultati si sono rivelati eccellenti. Mentre lo Chardonnay era già affermato e con dei fantastici aromi e spiccata acidità. L’Alta Langa “PIANBE’”, metodo classico millesimato, prende il nome dal luogo in cui è presente la vecchia cascina della famiglia Cirio, titolare dell’azienda agricola Pianbello.
COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: 80% Pinot Nero, 20% Chardonnay
TECNICA DI PRODUZIONE: Viene effettuata una selezione a mano delle uve.
Le vigne di Pinot Nero sono posizionate a Sud e con notevole pendenza.
La fermentazione avviene in parte in barrique di rovere francese e in parte in acciaio. Rimanenza sulle fecce per 36 mesi. Il Degorgement viene fatto meccanicamente.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Favolosa freschezza. Colore giallo chiaro, delicato e brillante. Perlage fine e persistente. Al naso intenso, con note di frutta, crosta di pane, lievito. Ideale come aperitivo, con primi piatti e secondi di carni bianche e cucina di mare. Servire a 5-7°C.



ALTA LANGA Met. class. “Pianbè” – PIANBELLO – Loazzolo (At)

 


12345 di 9

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: