Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Alta Langa Brut Bianc ‘d Bianc

 

Alta Langa Brut Bianc ‘d Bianc

9/4/2016


BIANC ‘D BIANC

Chiamato in piemontese Bianc ‘d Bianc, l’Alta Langa DOCG Brut millesimato è una cuvée speciale che esalta la razza del territorio attraverso l’espressione dello Chardonnay in purezza. La cuvèe è composta dalle uve coltivate in vigne dalla terra bianca marnoso-calcarea che rendono il vino sapido e longevo, il biotipo coltivato è di tradizione borgognona. Cocchi è l’unica azienda a produrre un Alta Langa di sole uve bianche.
La resa è contenuta, da 5.500 kg di uva si ottengono 3000 litri di mosto fiore 100 % di Chardonnay. La fermentazione avviene solo in tini di acciaio per quasi tre settimane, al termine il vino viene lasciato riposare sui lieviti fini. La cuvée viene creata a fine inverno con vini rigorosamente di un’unica vendemmia. La presa di spuma avviene nelle bottiglie accatastate e si completa con una lunga maturazione per 5 anni. Il remuage è manuale su pupitres di legno con dégorgement à la glace. Bianc ‘d Bianc è un Alta Langa dal dosaggio particolarmente contenuto. La quantità di zuccheri limitati a 8 grammi ne fa uno spumante di stile contemporaneo, rigoroso e seducente.
Profumi complessi di frutti bianchi e leggera albicocca, al gusto possiede volume e una materia lunga con un’effervescenza delicata e avvolgente attraverso la quale si sentono le note di cioccolato bianco e frutta dolce.



Alta Langa Brut Bianc ‘d Bianc 2010 – Cocchi – Cocconato (At)

 


prodotto Planeta Brut

 

Planeta Brut

29/3/2016

Planeta Metodo Classico Brut è ottenuto da uve autoctone coltivate su terreni neri per le sabbie laviche straordinariamente ricchi di minerali, in un ambiente climaticamente vocato (vigna Sciara Nuova a 870 mt s.l.m.). Carricante 100% vendemmiato in anticipo e lavorato con la massima cura e con la sapiente consulenza di Josef Reiterer. Tutte le operazioni sono svolte manualmente.
Successivamente sono pigia diraspate e avviate in pressa soffice. Il mosto decantato viene travasato ed inoculato con lieviti. Fermenta a 15° C per 15 giorni in vasche di acciaio. Il vino così ottenuto rimane sino a gennaio sulle fecce fini e subisce con continue agitazioni. A fine marzo il vino viene preparato per il tirage e viene imbottigliato. Rimane sulle fecce per 14/16 mesi ed in seguito si effettua la sboccatura.
Planeta Brut si presenta giallo paglierino con accenni di riflessi verdognoli. Al naso è austero e gentile con profumi di melone bianco maturo e pesca bianca dell’Etna; seguono sensazioni dolci, quasi di cioccolato bianco e meringa; una componente minerale via via compare nel vino. Al palato è fine, non troppo voluminoso ma pieno e inaspettatamente morbido. Una bella acidità ne esalta la freschezza. Finale imprevedibile per il ritorno di dense note floreali.
Ideale con primi ai frutti di mare, con crostacei e anche con ministre leggere a base di legumi o con zuppe di pesce.


Metodo Classico Brut – Planeta – Castiglione di Sicilia (Ct)

 


prodotto Conti Ducco

 

Conti Ducco

20/3/2016

La Franciacorta, una delle prime D.o.c.g. italiane, è da sempre considerato luogo ottimale per la produzione di vino nel quale i terreni di origine morenica conferiscono al contempo struttura e freschezza. La Conti Ducco sorge nel cuore di questo territorio e con i suoi 125 ettari si presenta come una delle più grandi proprietà terriere franciacortine. Fondata nel 1967 dal Conte Piero, è tra le prime in Italia ad introdurre barriques e la prima a produrre e commercializzare spumante rosso. Nel corso degli anni vengono introdotti vitigni a bacca bianca portando l'azienda a specializzarsi nella produzione di spumanti "metodo classico".
La Conti Ducco si presenta oggi come estremizzazione di un progetto di continuo rinnovamento e miglioramento qualitativo che ha portato a parametri interni sempre più severi per la gestione dei vigneti, per la produzione delle uve, per la trasformazione in vino e per la garanzia della salute del consumatore.
Il suo Franciacorta D.o.c.g. Extra Brut Riserva rappresenta l'eccellenza, la passione, la massima espressione di un territorio e il meglio delle capacità vitivinicole di questa azienda.
La Conti Ducco propone in questo Extra Brut il massimo del suo potenziale qualitativo estremizzando quella ricercata filosofia di purezza, di cura artigianale, di selezione dei migliori vigneti (100% Chardonnay) e di lunghi affinamenti in bottiglia (100 mesi) per proporre un prodotto forte e deciso ma assolutamente piacevole e delicato, egregio con qualsiasi specialità culinaria, magnifico per le occasioni più prestigiose ed emozionanti.


Franciacorta Extra Brut Riserva – Conti Ducco – Passirano (Bs)

 


Inizio34567 di 9

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: