Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Champagne 3

 

Champagne 3

27/5/2013

Tre nomi per tre metodi. CHAMPENOISE (o Classico) è il sistema di spumantizzazione ottenuto mediante la rifermentazione in bottiglia; CHARMAT è più semplice in quanto prevede questa fase in autoclave, ovvero in vasche termocondizionate; CREMANT sono tutti quei vini ottenuti col metodo Champenoise in Francia, ma non nella regione della Champagne.
Quando si parla di MILLESIMATO si intende un vino ottenuto da una vendemmia particolarmente fortunata e di qualità. Detto in altri termini, ogni annata di millesimato è un’opera eccezionale della natura che viene riportata così nella bottiglia di vino.
A rendere speciali le bottiglie di “millesimato” è il fatto che sono il risultato di un’unica vendemmia, senza ulteriori elaborazioni, rimangono sui lieviti per almeno 5 anni e non vengono mai messi in commercio prima di 3 anni dalla vendemmia.
Riconoscere un millesimato è facile in quanto sono gli unici a riportare l’annata di vendemmia in etichetta.
In conclusione come deve essere uno Champagne? Deve essere piacevole e gradevole, cioè BUONO. Cercare qualità e piacevolezza non significa limitarsi all’etichetta, al nome o alle esperienze di altri. Occorre affidarsi a chi seleziona i prodotti e poi tanta, tanta attenzione a cosa si ha nel bicchiere e alle sensazioni che si provano nel degustarlo. Solo così si troverà il proprio champagne.

CHAMPAGNE MILLESIME’ 2002 - Charpentier – Charly sur Marne

 


prodotto Maison Charpentier

 

Maison Charpentier

12/5/2013

CHAMPAGNE CHARPENTIER

La Maison Charpentier rappresenta una grande tradizione di famiglia nella Vallée de la Marne, una costante ricerca per l’espressione del terroir e una viticoltura ragionata praticata con energia e motivazione.
Da oltre due secoli otto generazioni si sono succedute, partendo da quando due antenati vendevano il loro vino (bianco e rosso, all’epoca ancora fermo) all’interno della locanda della posta del loro villaggio, frequentato dai barcaioli che navigavano il fiume Marne. Oggi Jean-Marc e Celine Charpentier stanno continuando la tradizione di famiglia col rispetto e l’umiltà trasmessi loro dalle generazioni precedenti.
I tre nobili vitigni che possono essere utilizzati per lo Champagne sono coltivati nei vigneti situati principalmente a Charly sur Marne:
Pinot Meunier - vitigno principe della Vallée de la Marne, porta frutto e flessibilità;
Pinot Noir – conferisce allo Champagne struttura e potenza;
Chardonnay - porta finezza, delicatezza e capacità di invecchiamento.
I vini vengono assemblati da vitigni, annate e vigne diverse, fatta eccezione per il millesimato, con lo scopo di beneficiare delle diverse caratteristiche e sfumature tra le varianti. Il tutto per ottenere un risultato sempre all’altezza delle aspettative di un grande prodotto: lo Champagne.
Charpentier, una maison importata in modo diretto dall’Enoteca Le Marne, per proporre un grande champagne di qualità ad un prezzo contenuto.

in Enoteca tutta la gamma

 


Inizio234 di 4

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: