Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Riso rosso selvaggio

 

Riso rosso selvaggio

3/9/2016

Il riso rosso selvaggio è un riso integrale, prodotto in quantità molto limitata. È un riso nato da incroci naturali che si accosta facilmente a cibi dal gusto deciso, con il pesce o con i legumi. Lavorato in modo integrale, i chicchi sono ricchi di fibre e particolarmente nutrienti. Il chicco è medio-lungo, di un bel colore rosso rubino cristallino. Contiene un alto contenuto di antiossidanti ed è altamente digeribile.
Il riso rosso selvaggio ha un sapore e una consistenza unica e molto particolare. L'interno della cariosside ha un cuore bianco. Ha un gusto dolce e unico. Nonostante vada cotto a lungo rimane sempre croccante, e mantiene un sapore che lo rende gustoso anche mangiato da solo, senza condimento. Il Riz Rouge della Camargue non è di facile reperibilità in Italia, mentre si trova facilmente riso rosso coltivato in Piemonte.
È un riso da preparare bollito e da mangiare semplicemente condito con olio di oliva a crudo o con salsa di pomodoro fresco, oppure in insalate miste.
Ha bisogno di cottura lunga (45/50 minuti), meglio se nella pentola a pressione (25 minuti), comunque non insieme al condimento. Quando cuoce i chicchi si sgusciano parzialmente; la soluzione migliore è lessarlo al dente in acqua abbondante e poi saltarlo a fuoco vivace in una padella tipo wok con il condimento scelto.


RISO ROSSO SELVAGGIO – Az. Agr. Ferraris – Bianzè (Vc)

 


prodotto Menta di Pancalieri

 

Menta di Pancalieri

25/6/2016

Dalla Menta Piperita di Pancalieri, che l’Az. Agr. Chialva coltiva da cinque generazioni, nasce Chialvamenta Sciroppo, prodotto utilizzando puro Olio Essenziale di Menta Piperita di Pancalieri, ottenuto in modo naturale dalla distillazione dell’intera pianta in fiore, senza aggiunta di coloranti, conservanti o ulteriori elementi.
Il sentore unico della Menta, riconosciuta come la migliore al mondo, sprigiona tutte le sue caratteristiche di delicata e naturale freschezza nello sciroppo, ingrediente speciale nelle stagioni calde, ottimo sia diluito con acqua per preparare bevande dissetanti, sia mixato in piacevoli long drinks o come fresca guarnizione su gelati e granite. Apprezzato anche nelle stagioni fredde come vera coccola per le vie respiratorie, da scoprire nel the e nella cioccolata calda.
La Menta di Pancalieri trova in Chialvamenta la sua più naturale e apprezzata espressione. Il prezioso Olio Essenziale, la materia prima, unito ai più avanzati sistemi di controllo qualità, è declinato in Sciroppo, Liquore, Caramelle, Infusi e ha portato l’azienda ad essere selezionata tra le eccellenze del made in Italy.



CHIALVAMENTA SCIROPPO – Az. Agr. Chialva – Pancalieri (To)

 


prodotto Finocchiona

 

Finocchiona

28/5/2016

FINOCCHIONA


La Finocchiona è un insaccato tipico toscano preparato con carne di maiale macinata finemente, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con vino rosso.
Ha una lunga storia che parte nel Medioevo dove il finocchio era usato in luogo del pepe, allora assai costoso e raro. Più che a conservare, spesso serviva a mascherare eventuali deterioramenti delle carni. La Finocchiona è quindi un salume di storica tradizione, conosciuto ed apprezzato già nel Quattrocento e ha uno stretto legame sia con la storia nobile di Firenze, tanto da ipotizzare che anche Machiavelli ne fosse particolarmente goloso, sia con quella delle classi più povere.
I furbi contadini toscani la insaporivano abbondantemente con il finocchio, così da nascondere anche eventuali difetti del vino che cercavano di vendere agli sprovveduti abitanti delle città. Il verbo “infinocchiare” si può far risalire, infatti, al XV secolo e voleva dire “coprire il sapore delle salsicce con semi di finocchio”. Anche i vini meno pregiati e di qualità scadente potevano al momento apparire buoni dopo una fetta di pane e Finocchiona.
L’abbinamento per eccellenza della Finocchiona è il pane toscano: un pane “sciocco”, quasi privo di sale, perché il sapore del companatico è sufficiente a bilanciarne la mancanza di sapidità. In Toscana si serve su taglieri di affettati e formaggi, magari con verdure sottolio o sottaceto.
La Finocchiona si accompagna con un bicchiere di vino rosso, meglio se toscano.

Finocchiona IGP – Salumi Il Borgo – Monteroni d’Arbia (Siena)

 


Inizio34567 di 15

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: