Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Langa Style

Langa Style


5 produttori di vino
5 amici
5 giovani di langa
5 menti libere
5 convinti che insieme si può

Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto PanBriacone

 

PanBriacone

3/12/2017

PANBRIACONE

E’ l’alternativa al classico panettone. Si tratta di un prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale con uvette selezionate, imbevuto con sciroppo alcolico ai vini passiti.
Nato da un’idea originale dei Fratelli Bonci, pasticceria storica di Montevarchi (Ar) che vanta una lunga tradizione artigianale, il Panbriacone diventa protagonista di ogni tavola imbandita per stupire i propri ospiti con un dolce a lievitazione naturale dal nome beffardo e impertinente, ma dal gusto elegante e raffinato.
Unico nel suo genere, il Panbriacone si presenta nella sua forma tipica di panettone. E' un dolce a lievitazione naturale dalle caratteristiche uniche ed irresistibili. Unico nel suo genere, eccezionale nella sua semplicità. Al suo interno si trovano due tipi di uvette, la sultanina e l'uva di Corinto, scelte per le qualità aromatiche, e bagnato con un mix di vini passiti, uno su tutti il vinsanto che, lo rendono morbido e dal sapore inconfondibile.
Il sapore nuovo delle feste più antiche è quello del Panbriacone. Una combinazione unica e ricercata: soffice nella consistenza, dolce nel sapore e “forte” di gusto grazie alla sua anima liquorosa.


PANBRIACONE – Pasticceria Bonci - Montevarchi (Ar)

 


prodotto Cioccolato DOMORI

 

Cioccolato DOMORI

30/9/2017

Cioccolato DOMORI

Domori è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, a produrre un cioccolato con cacao Criollo recuperandone in campo la biodiversità, a realizzare una tavoletta 100%, a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero senza burro, vaniglia e lecitina.
Per Domori un cioccolato extra, composto di sola pasta di cacao aromatico e zucchero, è come un gran vino o un gran caffè espresso: da degustare con i sensi, consapevolmente, per apprezzare la ricchezza dei suoi diversi Cru di cioccolato in tutte le loro sfumature. Per questo ogni cacao Domori ha la propria scheda sensoriale, come una mappa per scoprire ogni volta un piccolo tesoro.
L’aroma – la percezione aromatica è la valutazione per via olfattiva di tutti i numerosi aromi gradevoli: fiori, erbe aromatiche, funghi, spezie, vaniglia, legno, caffè, tabacco, frutta matura, ecc. L’intensità ne valuta il volume, la ricchezza il numero dei toni, la finezza la qualità globale e la persistenza la durata nel palato.
Il gusto – tre strumenti: la dolcezza deve essere propria del cacao più pregiato; l’amarezza, se eccessiva, è dovuta ad una insufficiente fermentazione o alla scarsa qualità del cacao; l’acidità deve essere contenuta.
Il tatto – le percezioni tattili hanno tre dimensioni: la finezza dei solidi e la loro emulsione nel burro di cacao; l’astringenza deve essere quasi assente; la rotondità, cioè la sensazione di crema e di corpo nel palato, ha una correlazione diretta con la qualità genetica del cacao e della fermentazione.


DOMORI – cioccolato d’eccellenza – None (Torino)

 


prodotto Testarolo

 

Testarolo

17/9/2016

IL TESTAROLO

I testaroli: non è esagerato definirli un cibo preistorico in quanto la loro nascita anticipa quella del forno.
Nella Lunigiana (terra toscana al confine con la Liguria), terra avara di grano, la farina era scarsa e per sfamarsi bisognava usarne poca. Come fare? Semplice: si allungava la farina con molta acqua e si versava la miscela salata su una specie di teglia di pietra o di argilla (oggi di ghisa) arroventata al fuoco delle fascine. La teglia era il testo “sottano”, il coperchio a cupola era il testo “soprano”. Un letto di cenere calda e cenere sul coperchio, fino alla cottura di una crepe morbida e rozza.
Tagliati a quadri i testaroli, passati nell’acqua bollente senza farveli cuocere, aumentano di volume e sono così pronti ad essere conditi con pesto e pecorino o con olio e parmigiano.
Il testarolo, così preparato, si trova ancora nei piccoli negozi della Lunigiana e noi nello specifico proponiamo quello della signora Graziella Ravera di Villafranca Lunigiana.
Il testarolo una volta era il pane dei poveri, oggi è un piatto veloce, genuino e semplice per i “ricchi” di curiosità e gusto. Pochi minuti in acqua bollente, scolarli e condirli a piacere, con olio d’oliva e pecorino grattugiato, o con pesto.


TESTAROLO – Lab.Artig. Ravera Graziella – Villafranca Lunig. (MS)

 


Inizio23456 di 15

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: