Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

Interno

Interno


...non solo vino

Mica grosa

Mica grosa


Tutti i martedì, venerdì e sabato
potrete riscoprire
il sapore del pane
fatto come una volta.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Grappa La Decana

 

Grappa La Decana

7/11/2020

GRAPPA LA DECANA

Il Friuli Venezia Giulia è una terra dal ricco patrimonio culturale ed enologico. La tradizione dell’arte di distillare è secolare e radicata nella gente friulana. In Friuli si coltivano molti vitigni a bacca bianca come il Tocai friulano, la Malvasia istriana, la Ribolla gialla, il Riesling, il Sauvignon, lo Chardonnay, il Pinot bianco e il raro Picolit. A bacca rossa incontriamo il Franconia, il Refosco dal peduncolo rosso, il Pignolo, il Cabernet, il Merlot e il Pinot Nero.
La Grappa del Friuli Venezia Giulia si presenta assai variegata, proponendo, da una parte, ancora uno stile più legato alla secchezza del distillato, in cui si ritrova il palato di chi vuole percepire un gusto forte; dall’altra, Grappe più morbide e fruttate sanno esprimere eleganza e note floreali, riscuotendo il favore di molti assaggiatori.
La Decana - Grappa Friulana Stravecchia, è ottenuta da una cuvée di vinacce selezionate di merlot e cabernet. Viene distillata con alambicchi tradizionali a vapore.
L'invecchiamento avviene per un periodo non inferiore a tre anni e per un massimo di dieci in barrique di Allier da 225 lt. La prolungata sosta in legno conferisce al distillato un'intensità di colore elevata di forte attrattività. Il profumo ricorda delicati sentori di agrumi, liquirizia, legno, frutta matura, resina, ginepro. L'articolata ricchezza aromatica la rende estremamente piacevole.


Grappa La Decana – Castello di Spessa – Capriva del Friuli (Go)

 


prodotto CAOL ILA Distiller’s Edition

 

CAOL ILA Distiller’s Edition

23/11/2019

CAOL ILA Distiller’s Edition

La Distiller’s Edition una release annuale rilasciata dalla distilleria, con la caratteristica della doppia maturazione. La prima maturazione è avvenuta in botti di rovere americano e la seconda in botti di Moscatel spagnolo con l’intento di realizzare un prodotto che, pur mantenendo le caratteristiche proprie di un whisky di Islay, veda la propria essenza mitigata dalla dolcezza dell’uva.
Aspetto : Color oro
Olfatto: Si apre subito con un sentore marcato di vaniglia, evolvendosi poi con il miele e un tocco vinoso imputabile al Moscatel. Non manca una nota di agrumi, principalmente limone e una presenza di torba, come da caratteristica della distilleria, seppur lievemente accennata. Gradevole all’olfatto, pur differenziandosi da altre espressioni del core range.
Palato : Un Caol Ila “dolce”, si apre infatti con un deciso sentore di Moscatel, molto floreale e delicato. Procedendo, è possibile scorgere una punta di pepe, frutta candita in misura non eccessiva e torba, molto eterea, sullo sfondo. Corpo non molto robusto, ma anche molto delicato. Non è il tipico Caol Ila, senza dubbio.
Finale : Media lunghezza, di torba, pepe e limone. Una leggera punta di Moscatel chiude il tutto.
Un whisky delizioso e molto particolare.


CAOL ILA Distiller’s Edition 2007– Port Askaig – Isle of Islay

 


prodotto Single Malt 12 Viking Honour

 

Single Malt 12 Viking Honour

9/8/2019

HIGHLAND PARK 12

Il Whisky Highland Park 12 anni proviene dalle isole Orcadi dove la distilleria fu fondata nel 1798 ed è una delle più remote al mondo. L'esposizione agli elementi della natura e la posizione estrema costituiscono le peculiarità di questo Single Malt. Da oltre duecento anni la distilleria si basa sulle tradizioni antiche e sulla migliore cura artigianale rispettando alcuni aspetti fondamentali: il processo di maltazione operato manualmente su pavimenti di pietra che dona al whisky un carattere estremamente aromatico ed equilibrato, l’utilizzo della torba antica delle Orcadi (particolarmente profumata per l'assenza di alberi) che conferisce un aroma affumicato dolce ed unico, lo sfruttamento del clima freddo e dell’aria ricca di sale marino che favorisce grande equilibrio al whisky, l’invecchiamento in botti di rovere ex sherry che contribuiscono alla sua peculiare ricchezza e complessità.
Il Whisky Highland Park 12 anni è un whisky dal colore ricco ambrato con tante sfumature. Un single malt dal carattere dinamico e audace all'inizio, ma con un lato più morbido durante la degustazione. All'olfatto si mostra concentrato e intenso, con un'esplosione mista di note affumicate, zenzero, pesche, prugne gialle e vaniglia. Di eccezionale persistenza, al palato è asciutto con note di vaniglia, more, mango fresco, pesca e un lieve sentore di cannella. Vellutato con una buona complessità e con un finale delicato di fumo e torba.



Single Malt 12 Viking Honour – HIGHLAND – Orkney Scozia

 


12345 di 12

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: