Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

Esterno

Esterno


via Tapparelli 6

MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Cinerino

 

Cinerino

19/9/2020

Cinerino

Il Cinerino di Marziano Abbona è un insolito esempio di Viognier vinificato in purezza in territorio Piemontese, nel cuore delle Langhe: le origini del vitigno, infatti, si collocano nella zona Nord del Rodano, in Francia, dove la sua vinificazione è spesso effettuata in blend con altri vitigni locali, ma negli ultimi anni una crescente attenzione per il Viognier ne ha accelerato l'acclimatazione, con discreto successo, anche in territori come il Nord America, l'Australia e il Sudafrica.
Marziano Abbona ha piantato i primi filari di Viognier nel 1991, confidando nella capacità del vitigno di adattarsi al clima continentale della sua zona di produzione, con spiccate escursioni termiche molto simili a quelle che si verificano nella zona d'elezione in Francia. Il quadro climatico ottimale della zona è favorito dall'altitudine di 400 metri s.l.m. e dall'esposizione ad Ovest, caratteristiche che accrescono lo spettro aromatico dei vini qui prodotti.
Abbona ha scelto il nome Cinerino per questo Viognier in purezza per ricordare la folta schiera di aironi cinerini che periodicamente facevano capolino nel vigneto in questione (non a caso storicamente chiamato "Airone"). Gli amanti della freschezza e della mineralità dei grandi bianchi nordici si appassioneranno a questo Viognier, affidato per precisa scelta della cantina Abbona a un delicato affinamento in legno, in grado di donare morbidezza e consistenza vellutata.
Ha un bouquet ricco di frutta matura, spezie e brezze minerali. Al palato è morbido e vellutato, coerente con l'olfatto e ricco di sostanza.


CINERINO – Abbona Marziano – Dogliani (Cn)

 


prodotto I Frari

 

I Frari

28/5/2020

I FRARI

L'azienda vinicola Santi è una storica realtà veronese nata nel 1843 e, già da qualche anno, membro del Gruppo Italiano Vini, orientato verso un percorso di qualità che riguarda tutta la filiera produttiva, dal vigneto fino alle tecniche di vinificazione. Grandi sono i risultati raggiunti, specialmente per l'Amarone, ma anche per i vini bianchi, come questa DOC Custoza, le cui uve provengono dai vigneti nel comune di Villafranca, un tempo coltivati dai frati.
Blend di Garganega, Trebbiano, Cortese, Friulano e Riesling, questo vino innovativo vuole essere un omaggio ai monaci che, durante i secoli bui del Medioevo, nel silenzio dei loro monasteri coltivavano la vite per produrre il vino, fondamentale nel rituale eucaristico.
Colore giallo paglierino delicato, presenta all'olfatto sentori fragranti di crosta di pane e lievito, insieme a note floreali dli glicine e pesco e fruttati di banana e ananas. L'assaggio è coerente con i profumi, con una freschezza agrumata e buon corpo, riccamente sapido ma delicato nei ricordi fruttati di pesca bianca che si soffermano a lungo sul palato, lasciando una sensazione di piacevolezza che invita alla beva.
Ottimo con antipasti di pesce delicati, spaghetti con le canocchie e formaggi freschi.


I Frari – Az. Vinicola Santi – San Pietro in Cariano (Vr)

 


prodotto Chiarandà

 

Chiarandà

7/9/2019

CHIARANDA’

Ambizioso per carattere e struttura, il “Chiarandà” di Donnafugata rappresenta quanto di meglio lo chardonnay è in grado di esprimere nell’ampia zona della Sicilia Occidentale. Vinificato in acciaio e lasciato maturare in barrique e tonneau, il Contessa Entellina Chardonnay DOC è un vino di personalità ed eleganza, capace di unire tutta la potenza e la mediterraneità siciliana con la soavità tipica del vitigno.
Il Chiarandà si presenta giallo paglierino, al naso esprime un bellissimo profilo olfattivo composto da note di frutta a polpa gialla, pesca ed albicocca, di vaniglia e di burro. In bocca è rotondo, avvolgente, strutturato e di buon equilibrio grazie ad una buona componente acida. Chiude con un bel finale, di ottima persistenza.
A tutto pasto, il “Chiarandà” è vino bianco che ben si abbina a piatti tipici della cucina siciliana come la pasta alla Norma, sformati di funghi, carni bianche gustose ed elaborate.
Ottimo anche giovane, è un bianco di lunga persistenza, ricco di sfumature e dal grande potenziale di invecchiamento.



Chiarandà – Donnafugata – Sicilia

 


12345 di 18

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: