Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

MUSTELA

MUSTELA


Moscato d'Asti docg

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Kikè

 

Kikè

14/10/2017

KIKE’

Le Cantine Fina sono a Marsala (Tp), una realtà a conduzione familiare che negli ultimi anni ha avuto una curva di crescita sia in termini di qualità che in termini di popolarità davvero importante, grazie alla capacità di produrre ottimi vini con un appeal trasversale, senza mai scadere nella mera omologazione.
Le Cantine Fina oggi hanno numerosi vitigni sia autoctoni che alloctoni nazionali ed internazionali. Il concetto è semplice: analizzare il terreno e le condizioni pedoclimatiche e trovare il vitigno adatto alla microzona in cui verrà impiantato, in modo da poter produrre la migliore espressione di quell'uva nel territorio più vocato alla sua coltivazione.
Per quanto riguarda gli autoctoni abbiamo il Grillo, seguito dallo Zibibbo, Nero d’Avola e Perricone; per gli alloctoni abbiamo Traminer, Sauvignon, Chardonnay, Viognier, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot.
Il più simpatico, quello divenuto il vino più rappresentativo dell'azienda per la sua unicità è il Kikè (90% Traminer e 10% Sauvignon Blanc).
Il colore giallo paglierino tendente al dorato è molto brillante ed accattivante. Avvicinando il bicchiere al naso ci si inebria coi suoi aromi. Mela, pera, frutti esotici, viola, rosa, qualche agrume e un po' di miele, il tutto in elegante equilibrio che viene esaltato da note minerali e speziate. Al palato arriva minerale, sapido, secco, con la corretta acidità, elementi che stemperano la caratteristica aromatica di base, insomma un vino di eccelsa armonia e di intenso corpo, di soli 13° alcolici.


Kikè – Cantine Fina – Marsala (Tp)

 


prodotto Lighea

 

Lighea

2/9/2017

Lighea

Solare e luminoso, indimenticabile bianco aromatico mediterraneo, frutto della viticultura eroica di Pantelleria, Lighea di Donnafugata si caratterizza per un bouquet ampio e ricco unita ad una fresca vena minerale.
Da uve Zibibbo (Moscato di Alessandria) coltivate nella Sicilia sud-occidentale, Isola di Pantelleria; contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Barone, Ghirlanda, Gibbiuna, Monastero.
Lighea si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso la carica aromatica tipica dello Zibibbo si apre su note fruttate di agrumi, tra cui spiccano pompelmo rosa e pesca tabacchiera, e floreali su un fondo di erbe aromatiche mediterranee offrendo un bouquet ricco e fragrante. In bocca ritroviamo una perfetta corrispondenza gusto olfattiva vivacizzata da una fresca vena minerale.
Da godersi nell’arco di 4-5 anni, Lighea è ottimo come aperitivo, anche da provare con crudo di pesce, fritture e insalate gourmet. Si consiglia abbinato a tutto il pesce azzurro.
“Dai disordinati capelli color di sole l’acqua del mare colava sugli occhi verdi apertissimi” ... così Giuseppe Tomasi di Lampedusa descrive Lighea, l’ammaliante sirena personaggio centrale di un suo racconto che ha dato spunto ad un vino complesso ed innovativo e ad una etichetta altrettanto originale.



Lighea – Donnafugata – Marsala (Tp)

 


prodotto Cupa - Bianco d'Alessano

 

Cupa - Bianco d'Alessano

2/8/2017

Bianco d’Alessano

Il Bianco d’Alessano è un vitigno a bacca bianca di cui non si conosce l’origine, si trovano tracce nel 1870, infatti alcune famiglie nobili del tempo lo avevano inserito nelle collezioni in loro possesso attestandone l’eccellenza del mosto.
Ai Pastini hanno lavorato sul Bianco d’Alessano, utilizzandolo in purezza, non considerandolo come un vitigno minore, da taglio o da complemento ma come un’uva avente in sé caratteristiche tali da venire poste in rilievo e fatte risultare come peculiari e positive. Questo allevando il vigneto a controspalliera cordone speronato, con 5500 ceppi per ettaro, contenendo la resa a 100 quintali e scegliendo vigneti posti a 350 metri di altezza, con affinamento esclusivamente in acciaio. E puntando su un bianco ben fresco e secco.
Il risultato è il Cupa, Bianco d’Alessano vinificato in purezza, dal colore paglierino abbastanza scarico, ma molto luminoso e ricco di riflessi, dotato di una nitida fragranza aromatica, con fiori bianchi secchi, fieno, accenno di anice e una leggera speziatura, un bel sale e una vena minerale e soprattutto una bocca viva scattante nervosa, con un bell'allungo, una mandorla precisa una bella acidità che spinge, con nerbo, persistenza lunga, equilibrio e buon piacevolezza con un bel frutto vivo bianco, un gusto secco e incisivo che facilita la beva.



Bianco d’Alessano Cupa – I Pàstini – Martina Franca (Ta)

 


Inizio34567 di 18

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: