Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
Le birre

Le birre


Birre artigianali, di puro malto, a "rifermentazione naturale in bottiglia", prodotte col tradizionale metodo "ad alta fermentazione", non filtrate e non pastorizzate.

VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

LA GANGHIJA

LA GANGHIJA


Treiso (Cn)

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto Apianae

 

Apianae

17/6/2014

Apianae è il nome di un passito del Molise fatto con uve Moscato Reale 100% del quale esistono poche migliaia di piante. Coltivato in Italia, secondo Colummella e gli altri Georgici, già nel 200 a.C. con il nome di Apicia, Apicius o Apianae. Dalle uve di questo antico vitigno, caro ai Papi, si è ottenuto un grandioso vino passito. La cantina molisana Di Majo Norante, sensibile al recupero dei sapori antichi e pieni di personalità di questa terra, lo produce lasciando appassire i grappoli sulla pianta e macerando a freddo in cella frigorifera per esaltarne i profumi.
Il moscato è il moscato, le aspettative sono sempre altissime e quando ci si accinge ad assaggiare un moscato molisano la curiosità per la scoperta della sua natura rurale aumenta. E la degustazione non tradisce.
Colore giallo oro e la bella glicericità creano le aspettative di una bella coccola di fine cena. Il profumo non tradisce: miele, frutti gialli (par di percepire banane ed ananas) e fiori freschi accarezzano l'olfatto come solo un buon moscato sa fare. Il gusto è la conferma finale del gran lavoro che c'è dietro questo vino: la dolcezza è padrone ovviamente ma una evidente acidità ne conferiscono quella freschezza in grado di renderlo tutt'altro che faticoso alla bevuta.
Il profumo fresco ed intenso, i caratteristici sentori di fiori d'arancio e miele di zagara, lo rendono un vino ampio e ricco con sapore di moscato con zuccheri residui netti ma dal retrogusto asciutto.
Apianae è un grande vino da meditazione, che si accompagna bene a patè, pasticceria, torte di frutta e formaggi stagionati.


APIANAE Moscato del Molise – Di Majo – Campomarino (CB)

 


prodotto Ramandolo docg

 

Ramandolo docg

13/7/2013

Prima DOCG della regione, il Ramandolo è prodotto con uve di Verduzzo friulano coltivate in una piccola zona dei Colli Orientali del Friuli. Vitigno antichissimo, era già presente nella lista dei vini serviti a papa Gregorio XII in occasione del Concilio del 1409. I vigneti sono posizionati e coltivati al sole sulle dolci colline friulane, nella zona compresa fra il comune di Nimis e quello di Tarcento, terra di Celti e Longobardi.
Il Ramandolo deriva da uve surmaturate in fruttaio dove le rese si aggirano sull'ordine del 36-40% e da cui si ricava un autentico nettare dove i profumi di confettura, la complessità aromatica della barrique e l'elevato contenuto di zuccheri residui s'intrecciano per garantire un prodotto dalle forti sensazioni.
Si presenta con un colore giallo dorato intenso, con sentori delicati e caratteristici che ricordano l’acacia, il mandorlo e il pesco in fiore, col miele e la cera d’api; è moderatamente dolce, fine, equilibrato e morbido ma di corpo, con sapore fruttato e leggermente tannico.
Il Ramandolo è una delizia con il prosciutto San Daniele e fichi maturi, con il lardo e i salumi d’oca, il salame di Nimis, i formaggi sia stagionati che erborinati, la trota affumicata, il foie gras e, naturalmente, con i biscotti secchi.
Grande vino da meditazione, va servito a 10-12 °C.


RAMANDOLO – Anna Berra – Nimis (UD)

 


prodotto Moscato di Saracena

 

Moscato di Saracena

13/5/2013

Il Moscato di Saracena è un raffinato e delizioso vino da meditazione prodotto da secoli solo nel comune di Saracena (Cs), nel cuore del Pollino, in Calabria.
Oggi Presidio Slow Food, è prodotto secondo un metodo antichissimo che prevede una vinificazione separata dei vitigni utilizzati:
- il Moscatello (vitigno autoctono, mai ufficialmente censito), dopo l’accurata vendemmia, viene appeso ad appassire sui graticci ombreggiati per 15-20 giorni, passati i quali un’attenta selezione manuale porta alla delicata pressatura;
- Guarnaccia, Malvasia e Odoacra (vitigno autoctono molto profumato e aromatico) sono pigiate subito dopo la vendemmia e il mosto messo a bollire per ottenerne una riduzione di circa un terzo del totale;
- i due mosti vengono così assemblati per iniziare un naturale percorso fermentativo in botti di legno.
Il Moscato di Saracena si presenta di un lucente color ambra, limpido e consistente, intensamente profumato con chiari sentori di fichi, miele e frutta esotica. Ottima la corrispondenza gustativa, con sensazioni fresche, morbide e intense, lunga la sua persistenza.

MOSCATO di SARACENA - Cantine Viola - SARACENA (Cs)

 


Inizio234 di 5

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: