Enoteca le marne
foglia vite foglia vite
VIGIN

VIGIN


Barbaresco Noemi docg
Treiso (CN)

Interno  cantina

Interno cantina


...il nostro "caveau"

Mica grosa

Mica grosa


Tutti i martedì, venerdì e sabato
potrete riscoprire
il sapore del pane
fatto come una volta.

top corpo

Rubrica

 

Gli eventi

 

  • Vino e dintorni

     

    Vino e dintorni

    2/2/2018

    Si tratta di 5 incontri sul “VINO E DINTORNI” a partire da lunedì 19 febbraio,per cinque lunedì consecutivi, saremo alla Locanda La Posta a Marene, nella nuova sala. In questo ciclo di incontri, con l’aiuto di sommelliers, produttori di vi...

  • Serate di degustazione

     

    Serate di degustazione

    27/1/2016

    La Vineria IL ROMA di Savigliano, in collaborazione con l’Enoteca LE MARNE, organizza cinque serate dedicate al vino, nelle sue differenti sfaccettature, a partire da lunedì 8 febbraio fino lunedì 7 marzo compreso. Cinque lunedì in cui ai ...

  • Corso di degustazione dedicato al vino

     

    Corso di degustazione dedicato al vino

    3/2/2015

    Curiosità, formazione professionale, passione, forse fenomeno di moda. Quale sia il motivo, l’interesse per il vino continua ad essere crescente. In cinque serate intendiamo portarvi ad apprezzare ancor di più questo tipo di bevanda che ha...

gli eventi
chi siamo

 

Chi siamo

Più di dieci anni di “Le Marne”

Ci piace partire col ricordare il perché della scelta fatta a suo tempo sul nome del locale e col ribadire come sia ancora oggi il punto di partenza, il riferimento delle nostre attività.

 

ombra

 

leggi
prodotto BEAUJOLAIS  NOUVEAU

 

BEAUJOLAIS NOUVEAU

13/11/2020

BEAUJOLAIS NOUVEAU

"Le Beaujolais Nouveau est arrivé": con queste parole il Beaujolais Nouveau, vino primeur, fruttato e beverino, che solo poche settimane fa era ancora uva, può venire commercializzato in tutto il mondo.
La sua particolarità comincia con il metodo di vinificazione, detto macerazione carbonica, lo stesso utilizzato per i nostri vini novelli, prodotti ormai in tutte le regioni italiane, e che consiste nel porre i grappoli con gli acini intatti in grandi cisterne dove l'aria è sostituita dall'anidride carbonica.
I pregi del "Beaujolais Nouveau" sono dovuti a:
- un vitigno precoce a maturazione rapida che produce uve piccole estremamente fruttate,
- una vinificazione tradizionale a grappoli interi che salvaguarda gli aromi della frutta.
Un vino magico, adatto ai festeggiamenti, multiculturale ma nello stesso tempo tipicamente francese. Un vino che si adegua ad ogni stile di consumo, a qualsiasi cucina pur essendo un ottimo ambasciatore dell’”art de vivre" d'oltralpe.
Non ha la complessità dei vini invecchiati, ma è in cambio leggero e fresco, vivo e brillante, adatto dall'aperitivo (servirlo freddo!) agli antipasti (non di mare) e ai piatti in genere poco strutturati. L'importante è che lo si beva giovane, anche da solo, in un calice non troppo grande per non disperdere troppo rapidamente i volatili profumi, magari con una goccia di sciroppo di frutta, meglio in allegra e simpatica compagnia.

Beaujolais Nouveau - Louis Tete

 


prodotto Grappa La Decana

 

Grappa La Decana

7/11/2020

GRAPPA LA DECANA

Il Friuli Venezia Giulia è una terra dal ricco patrimonio culturale ed enologico. La tradizione dell’arte di distillare è secolare e radicata nella gente friulana. In Friuli si coltivano molti vitigni a bacca bianca come il Tocai friulano, la Malvasia istriana, la Ribolla gialla, il Riesling, il Sauvignon, lo Chardonnay, il Pinot bianco e il raro Picolit. A bacca rossa incontriamo il Franconia, il Refosco dal peduncolo rosso, il Pignolo, il Cabernet, il Merlot e il Pinot Nero.
La Grappa del Friuli Venezia Giulia si presenta assai variegata, proponendo, da una parte, ancora uno stile più legato alla secchezza del distillato, in cui si ritrova il palato di chi vuole percepire un gusto forte; dall’altra, Grappe più morbide e fruttate sanno esprimere eleganza e note floreali, riscuotendo il favore di molti assaggiatori.
La Decana - Grappa Friulana Stravecchia, è ottenuta da una cuvée di vinacce selezionate di merlot e cabernet. Viene distillata con alambicchi tradizionali a vapore.
L'invecchiamento avviene per un periodo non inferiore a tre anni e per un massimo di dieci in barrique di Allier da 225 lt. La prolungata sosta in legno conferisce al distillato un'intensità di colore elevata di forte attrattività. Il profumo ricorda delicati sentori di agrumi, liquirizia, legno, frutta matura, resina, ginepro. L'articolata ricchezza aromatica la rende estremamente piacevole.


Grappa La Decana – Castello di Spessa – Capriva del Friuli (Go)

 


prodotto Vigna del Cuculo

 

Vigna del Cuculo

31/10/2020

Vigna del Cuculo

La Barbera d'Alba Super. di Cavallotto proviene dalla vigna "Cuculo", di circa 1,87 ettari, nel comune di Castiglione Falletto, con esposizione ovest e sud-ovest e impiantata nel 1962. La vinificazione avviene con l'impiego di soli lieviti naturali, con macerazione a cappello semisommerso di 12-18 giorni. L'affinamento della Barbera d'Alba DOC "Bricco Boschis Vigna del Cuculo" di Cavallotto dura 24-30 mesi in botti di rovere di Slavonia e 6 mesi in bottiglia.
Appunto di degustazione della Famiglia Cavallotto:
La Barbera è una vite che si caratterizza per dar vita a vini di acidità, concentrazione e linearità. Anche nelle annate più calde, la Barbera proveniente dalla zona del Barolo mostra queste caratteristiche. Il clima fresco dell’annata 2015 ci ha regalato una Barbera di precisione con una struttura meno muscolosa ma più elegante. Il naso presenta bacche nere e rosse, minerali e un “meatiness syrah-like”. Il palato rimane in tensione e gli aromi ritornano più volte alla mente. Questo è un vino che con la sua eleganza e la sua vivace acidità si fa bere a grandi sorsi. Il finale è lungo e mostra eccellenti frutti a bacca nera avvolti in una coperta di petali di viola. Periodo da bere: 2020-2029
Abbinamenti gastronomici: trova la migliore collocazione a tavola, con antipasti di prosciutto, insaccati, carne cruda all’albese e vitello tonnato, con secondi di carne rossa in generale, pesce e carni bianche grigliate, con formaggi a grana dura o stagionati, dolci al cioccolato o da solo da meditazione.


Barbera d'Alba Super. DOC "Bricco Boschis Vigna del Cuculo" – Cavallotto – Castiglione Falletto (Cn)

 


12345 di 93

 

Enoteca le marne

Enoteca LE MARNE - Via Tapparelli, 6 - 12038 SAVIGLIANO (CN)

Tel: 0172-713053 - Fax: 0172-713053 - info@lemarne.it

Privacy | Sito creato da etinet.it

 

worketin facebook

Follow us

 

shooppi

Puoi acquistare i nostri prodotti online su: